Sono impianti che consentono di trasmettere voce, dati e immagini, nonché gestire accessi ed impianti di sicurezza in modo integrato, veloce, flessibile e semplice.

La crescente informatizzazione del settore civile e terziario ha trasformato casa e ufficio dal punto di vista impiantistico nel luogo dove convergono le linee per il trasporto dell’energia e quelle per la trasmissione di voce e dati, complice la massiccia diffusione delle reti locali, affermatesi come infrastrutture di vitale importanza per un efficiente svolgimento delle attività quotidiane.
Per rispondere a queste rinnovate esigenze, sono nati gli impianti denominati “cablaggi strutturati” dove, in pratica, le diverse reti necessarie ad un edificio, casa o ufficio, si fondono integrandosi in un’unica ossatura centrale e distribuendosi, poi, a tutte le sue postazioni di lavoro o punti di accesso wireless in modo intelligente.

Di fatto, un cablaggio strutturato è un impianto pensato per consentire la rapida configurazione e/o riconfigurazione della ripartizione fisica delle reti interne ad un edificio, nonché della dislocazione delle postazioni di lavoro o punti di accesso wireless, indipendentemente dalle apparecchiature e dalle architetture scelte dagli utilizzatori, che possono anche essere eventualmente modificate in tempi successivi.

Per cablaggio strutturato s’intende, dunque, quell’insieme di cavi, connettori, armadi ed altri accessori finalizzati a distribuire razionalmente all’interno di un edificio i segnali telefonici, informatici e televisivi.
Tale infrastruttura si integra armoniosamente ed in modo complementare alla rete per la distribuzione dell’energia elettrica.
La durata di un’infrastruttura è molto importante, dato che un sistema di cablaggio strutturato ha generalmente una vita media almeno doppia rispetto alle apparecchiature informatiche che ad esso si collegano.
Ciò significa che un buon cablaggio deve essere in grado di sostenere le esigenze di collegamento necessarie anche dalle più nuove e più veloci apparecchiature informatiche e telematiche, man mano che queste si evolvono.

MARCHI TRATTATI

premium-line